Ambienti Liguri

Orto Botanico Cogoleto fiori tipici della Liguria fiori spontanei della Liguria typical flowers blumen Genua Ambienti Liguri

Ambienti Liguri

 

Questa vasta zona rappresenta la varietà degli ambienti liguri su di una superficie di circa 19.000 metri quadrati. L´Orto tenta di illustrare le tipicità di specie e di ambienti, ma anche le relazioni importanti fra queste.
Percorrere l´Orto significa effettuare in un breve spazio un´ideale escursione in Liguria dal mare alle zone montane, incontrando, in successione, le ricostruzioni degli ambienti che caratterizzano le differenti fasce di altitudine, riconoscibili attraverso alcune delle piante più significative.
La Liguria offre una particolare ricchezza di forme vegetali: oltre 3000 specie diverse di piante superiori, circa la metà della flora italiana, alle quali si aggiungono numerosi funghi, muschi, licheni ed alghe.

 

Di seguito vengono singolarmente e brevemente illustrati i più rappresentativi ambienti liguri con le piante maggiormente caratterizzanti, alcune delle quali sono coltivate nell´Orto Botanico ed evidenziate da appositi cartellini.