Le orchidee spontanee

Orto Botanico Cogoleto orchidee selvatiche in Italia orchidee spontanee della liguria Serapias ibridi orchidee Le orchidee spontanee

Le orchidee spontanee

 

Le orchidee non abitano soltanto nelle foreste tropicali e non sono solo quelle che si ammirano dai fiorai. Oltre 140 specie diverse si trovano allo stato spontaneo anche in Italia, di dimensioni di norma più piccole, ma non per questo meno belle o scientificamente interessanti. In Liguria, poi, vivono numerose specie di orchidee selvatiche: uno studio del 2002 ne elencava 71.

La zona dell’Orto Botanico e in genere del territorio di Cogoleto fino al Monte Beigua non è ottimale per molte orchidee, poiché il suolo, costituito da serpentiniti, non ne favorisce la crescita: tuttavia è presente una ventina di entità, tra le quali Spiranthes aestivalis, una specie ormai divenuta rarissima.
Presso Sciarborasca viveva anche Orphys sphegodes, un´orchidea straordinaria il cui fiore, somigliante ad una sorta di femmina di vespa, con l´inganno attira su di sé i maschi per farsi impollinare.

Nell´Orto Botanico comunque vivono numerosi esemplari di queste splendide piante in fiore da marzo a maggio: esse sono distribuite maggiormente in una pendice vicino ai pini e sono rappresentate da specie del genere Serapias: S. lingua, S. neglecta, S. vomeracea: in quest´area, un recente (2014) intervento di valorizzazione è stato realizzato al fine di permetterne l´osservazione ravvicinata e la fotografia con un apposito sentiero.