Dove siamo e come arrivare

Orto Botanico Cogoleto Orto Botanico Cogoleto Villa Beuca flora fiori piante Liguria specie vegetali turismo visita aperto Dove siamo e come arrivare

Dove siamo e come arrivare

 

L’Orto Botanico di Cogoleto è situato nella località Beuca (Via Frankenbergen), su di un terrazzamento costiero parallelo al litorale ad una quota di circa 100 metri slm nella parte occidentale del paese; esso è raggiungibile percorrendo in totale circa 1400 metri lungo una strada (Via Beuca) laterale alla Strada Provinciale (Via L. Allegro) per Sciarborasca, ed è segnalato anche da un paio di cartelli indicatori ai bivi di queste strade.

Dopo essere inizialmente passati sotto ad un voltino della corsia autostradale dell´A10 in direzione Genova, si continua a risalire la Via Beuca quindi, oltrepassati tre tornanti a destra e altrettanti a sinistra tra una rigogliosa vegetazione mediterranea con belle vedute sul mare, si arriva al vasto declivio della zona residenziale di Beuca, in mezzo agli ampi prati e alle alberature di un parco pubblico, che costituiscono la Cornice Didattica dell´Orto Botanico di Villa Beuca.

Poco più avanti, l´ingresso dell´Orto Botanico vero e proprio (coordinate Lat 44°23´6.08"N, Lon 8°37´50.42"E: cancello metallico verde attiguo ad un pannello e ad un cipresso) con il locale Biglietteria (v. foto: Via Frankenbergen 31), si trova subito oltre un ristorante, dalla parte rivolta a ponente della collina di Beuca; posti auto per parcheggiare sono distribuiti in varie piazzole a lato delle vie Frankenbergen e Erica.

La collina di Beuca dov´è ubicato l´Orto Botanico è raggiungibile con pulmini riservati, purché di dimensioni ridotte, a causa della stretta strada d´accesso e delle conseguenti difficoltà di passaggio e manovra che impedisce e vieta il transito ai veicoli più grossi.

La zona di Beuca è raggiungibile dal centro di Cogoleto anche con mezzi pubblici (autobus) delle autolinee APT, con un paio di corse circolari nell´arco della mattina, con variazioni d´orario tra l´estate e il resto dell´anno; il capolinea si trova nella Piazza Maggetti nel centro di Cogoleto (circa 50 metri sulla sinistra uscendo dalla stazione ferroviaria).

 

La collina di Beuca con il punto d´ingresso (rosso) dell´Orto Botanico

 

Il locale Biglietteria, posto subito oltre il cancello d´ingresso dell´Orto Botanico

 

Veduta di Cogoleto dalla collina di Beuca

Villa Beuca fiori piante Liguria orari visita habitat vegetali turismo Riviera Ponente Parco Beigua
Orto Botanico Cogoleto

Via Frankenberger 16016 Cogoleto (GE)