Sabato 15 ottobre - Presentazione libro “Alla ricerca di Ignazio Alessandro Pallavicini”

Orto Botanico Cogoleto Villa Beuca fiori piante Liguria orari visita habitat vegetali turismo Riviera Ponente Parco Beigua Sabato 15 ottobre - Presentazione libro “Alla ricerca di Ignazio Alessandro Pallavicini”

Sabato 15 ottobre - Presentazione libro “Alla ricerca di Ignazio Alessandro Pallavicini”

L'Orto Botanico di Cogoleto è lieto di ospitare, nell'ambito della programmazione delle Settimane della Cultura del Comune, la presentazione del volume “Alla ricerca di Ignazio Alessandro Pallavicini - Uomo del Risorgimento italiano” di G. W Cavallo, Ed. Liberodiscrivere®

L'evento si terrà sabato 15 ottobre alle 17.30, nel locale Biblioteca dell'Orto Botanico - Via Frankenberger 2, mentre un'ora prima, alle 16,30, si terrà una visita guidata all'Orto Botanico a cura della Cooperativa Sociale Il Rastrello, gestore della struttura.

Alla presenza dell’autore interverrà il prof. Giannalberto Bendazzi e leggerà alcuni brani. 

Locandina scaricabile qui

-----------------------------

La figura del Marchese Ignazio Alessandro Pallavicini (Milano, 1800 - Genova 1871), si rivela ancora oggi, in buona parte, poco conosciuta, con riferimenti alla sua magnanimità e interesse alla Cultura, oppure per avere fatto costruire un parco nella sua villa di Pegli tra i più famosi d'Europa.

Il presente volume si prefigge di recuperare la sua intera parabola umana, sulla scorta del maggior numero di documenti a stampa e d'archivio, tanto editi quanto inediti, reperiti sino ad oggi, con particolare attenzione alla sua figura di imprenditore e uomo delle istituzioni (Sindaco di Genova, Senatore del regno Sabaudo e poi d'Italia).

G. Walter Cavallo è nato a Genova nel 1949. Dopo 35 anni di lavoro nel settore bancario, a sessant'anni, si è laureato in “Storia Moderna e Contemporanea” e in “Antropologia Culturale ed Etnologia”. Svolge attività di volontariato nell'ambito educativo e formativo, come socio di “Seniores Liguria” onlus e nel “Circolo Vega” di Genova. Pubblica sulla rivista etnoantropologica “R NI D'AIGURA - Il nido d'aquila” e tiene conferenze di carattere storico-antropologico. Ha pubblicato il saggio “Nunzio dei Maya - Monsignor Federico Lunardi e la sua storia” 2013 ed. Liberodiscrivere.